La Ditta Fasanoceramiche CNF realizza ogni manufatto nella storica sede in via Caravaggio 45 a Grottaglie – Ta, avvalendosi del talento dei suoi dodici maestri: tornianti e modellatori plasmatori dell’argilla, addetti alla cottura che si dedicano all’allestimento dei nostri forni, smaltatori e decoratori che rifiniscono gli oggetti con migliaia di decori e colori. La direzione è affidata al senior director Franco Fasano e sua figlia Nicoletta.

Foggiatura

Ogni manufatto è foggiato al tornio manualmente, dal più piccolo e semplice al più grande ed elaborato.

Essicazione e prima cottura

I manufatti foggiati vengono lasciati essiccare naturalmente, consentendo la lenta evaporazione dell'acqua residua contenuta nell'argilla e, solo successivamente, avviati ai forni per la prima cottura a 1000 gradi centigradi.

Smaltatura, seconda cottura, decorazione e terza cottura

La smaltatura delle terrecotte avviene per immersione manuale in vasche di smalti a soluzione acquosa e , ove richiesto, decorate con differenti tecniche, dalle più tradizionali a quelle più contemporanee, per poi passare alla seconda cottura a 960 gradi.

La quantità innumerevole di colori e decori, talvolta unici e irripetibili, ci consente di creare ogni giorno qualcosa di nuovo.